Loading...
CHI SONO2022-11-09T21:34:06+00:00

SONO NATO PER VIAGGIARE E FOTOGRAFARE

Il mio nome d’arte è “ALEX IL VIAGGIATORE” dal 1978 a oggi…

Sono nato a Roma nel 1972, appassionato di viaggi, fotografia e disegno, fin da bambino ho iniziato a coltivare questi interessi che mi hanno portato anche a scegliere un percorso di studi in questo ambito.

Diplomato presso il III Liceo Artistico Statale di Roma con indirizzo “Architettura” nel 1990, mi sono specializzato poi come fotografo professionale presso L’Accademia Cromatica di Fotografia.

Nel 1991 mi sono classificato secondo al concorso fotografico “Ottica Vasari (1860)” con una foto su Petra (Giordania).

Nel 1998 ho conseguito il titolo di “Tecnico di Produzione Multimediale ed Elaborazioni Immmagini” con borsa di studio presso il Consorzio Orao diretto dal noto Folco Quilici.

Ho avuto come maestri d’arte Emanuele Floridia e Renato Rizzato per la formazione artistica, mentre Folco Quilici, Luca Tamagnini, Giorgio Cosulich de Pecine, Paolo Sasso e Carlo Marraffa per la fotografia.

Durante gli anni della mia formazione ho avuto modo di conoscere personalmente ed apprezzare Pier Augusto Breccia, artista di fama internazionale, considerato

nel mondo dell’arte contemporanea come il Caposcuola della Pittura Ermeneutica.

In ambito turistico, ho avuto come docente il Dottor Francesco Granese, ex Direttore di Confindustria Assotravel, specializzato in Strategia di Marketing e Comunicazione nel turismo.

Il mio interesse per i viaggi e la fotografia mi ha portato a sviluppare un percorso come fotoreporter in Italia e all’estero.

Nel corso degli anni, attraverso innumerevoli scatti fotografici e disegni, ho raccolto sensazioni ed esperienze di vita reale che mi hanno portato a lanciare per la prima volta sul web il nome d’arte “Alex il Viaggiatore”,  disegnandone nel 2003 il logo e scegliendolo nel 2004  come dominio per la divulgazione scientifica senza fini di lucro.

Nel 2003 ho partecipato come opinionista e viaggiatore con le mie foto della Giordania e della Siria sul primo canale monotematico digitale dedicato ai viaggi “Marcopolo” di Sky TV nella trasmissione il “Milione” condotta da Marco Falaguasta, attore, commediografo e regista italiano.

Nel 2007 ho ricevuto la “Marca Brasil” da parte di Embratur per scopi e progetti educativi per la promozione del Brasile nel mondo.

Ho ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali partecipando a mostre ed eventi dal 2015 a oggi.

Dal 2011 ho allestito e curato mostre collettive e personali sia in gallerie che in altri spazi espositivi.

La passione per il viaggio è nata dalla curiosità di entrare in contatto con luoghi, situazioni, culture, e persone diverse.

Per me non esiste un viaggio migliore di un altro, perchè ogni viaggio è un’esperienza che ti forma.

Prima di partire, sogno, leggo, mi documento e organizzo l’itinerario.

Il confronto con identità culturali diverse, indica voglia e capacità di mettersi in discussione per capire e adeguarsi ai vari contesti, rispettando la cultura e l’ambiente della destinazione di viaggio.

Per rendere meglio quello che ho detto, utilizzo la fotografia o il disegno come testimonianza, ricordo e memoria della storia e del patrimonio artistico, architettonico, archeologico, paesaggistico e culturale del paese visitato.

Cerco sempre di produrre immagini originali e di qualità, utilizzando sempre un linguaggio ricercato.

:.. Presentazione di Carlo Marraffa della mostra personale di Alessandro Fagiolo 

Questa è la mostra di un giovane fotografo, Alessandro Fagiolo, bravo con la B maiuscola perchè riesce molto bene nella ripresa fotografica, nell’utilizzare le attrezzature,le luci e le inquadrature ma è bravo anche per un altro motivo che fa diventare il fotografo artista:

“Il fotografo vede quello che gli altri non vedono” e effettivamente in tutte le opere che presenta ci offre qualcosa di più che va oltre le immagini. 

Carlo Marraffa (Ex Presidente Ucai Roma, curatore, maestro di fotografia e professionista di arti visive e arti grafiche)

Roma, 10 novembre 2016 – Palazzo Maffei Marescotti (Galleria “La Pigna” di Roma)

Torna in cima