Ha sviluppato l’espressione figurativa nella quale esprime bene ciò che osserva, rispettando la realtà anche nell’uso del colore. (maestra)
:.. Scuola Media Statale”E. De Amicis” di Roma
Educazione artistica: Dimostra carattere e originalità.
III Liceo Artistico Statale di Roma (1986-1991)
Hai della stoffa. Ti consiglio L’Accademia di Belle Arti di Roma…
Disegno ornato: Prof.ssore Renato Rizzato
:.. Roma Art 2015
:.. Roma Art 2015
Complimenti per le opere grafiche e fotografiche esposte in questa prima edizione della “Biennale Internazionale di Arte e Cultura”di Roma.
Continua all’insegna dell’innovazione e della creatività.
Prof. Francesco Gallo Mazzeo (Curatore, critico e docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Roma)
:.. Visitatori:
Love the details and appreciate the time each pictures required. Beautiful. (Maria)
Bright details and colors.
I was very impressed by the artist’s passion. (Susi)
Un bel salto di qualità… Bravo (Massimo)
Veramente bravo questo artista, molto originale la sua tecnica e ogni sua creazione potrebbe essere molto apprezzata nel salotto di casa nostra!! Bravo continua cosi! (Pierluigi)
Ottimo lavoro d’arte che esprime la tua capacità creativa.
Auguri! (Patrizia)
Sono rimasto colpito della tecnica della “pazienza”.
Bravo. (Alessandro)
Con l’augurio più sincero che questa prima e importante Biennale sia la prima di una lunga serie.(Daniela e Claudio)
Questo giorno sia il primo di una lunga serie artistica, lo meriti proprio perchè le tue opere trasmettono ad ognuno una emozione diversa ma sempre intensa.
Spero che il tuo cammino artistico sia sempre più colmo di esperienza ed emozione e che contribuiscano a formare la tua vita. Auguri di cuore. (Paola)
Bella mostra. Ti auguro successo a breve, fatti valere che le tue opere meritano. (L’Architetto Massimo)
Caro Alessandro ti vedo un pò emozionato, però nello stesso tempo contento, devi essere orgoglioso per il lavoro fatto con impegno e professionalità.
Sono rimasto molto sorpreso per la tua vena artistica, ti dico bravo, ti faccio tanti in bocca al lupo e ricordati che, comunque vada sarà un successo. Augurissimi. (Giuseppe)
Fin da piccolo desideravi diventare un artista ed esporre i tuoi quadri: oggi finalmente ci sei riuscito ed hai dimostrato di essere veramente bravo, unico nel tuo stile, unico nei tuoi colori, unico nel tuo modo di essere “artista”.
Sono davvero fiera di te, di avere un fratello così “emozionante”, ti voglio davvero bene. (Tua sorella Raffaella)
Complimenti vivissimi ed auguri per te e per le tue opere sia grafiche che fotografiche. Hai ritratto la tua città con amore e originalità.
Le tue opere sono veramente belle e particolari. “Ad maiora !”
Con affetto.(Isabella)
Creatività, tecnica e pazienza risultano coniugate nelle tue opere.
Complimenti! (Gabriella e Massimo)
E’ una grandissima soddisfazione vedere le tue opere in una Biennale!(Gabriella)
Sono rimasta colpita dai colori oltre che dai soggetti. (Antonietta)
Il genere è molto particolare, da sviluppare e portare avanti. (Paolo)
Sono veramente sorpresa ed emozionata di conoscere l’arte di mio nipote. Bravo Alessandro! E’ indescrivibile la mia gioia ed auguro a te ed Antonella le più vive soddisfazioni. Baci (Tina)
La fotografia come testimonianza, ricordo e memoria della storia di Roma e del suo patrimonio artistico, architettonico, archeologico e paesaggistico nelle opere di Alessandro Fagiolo.
Sale del Bramante – Piazza del Popolo Roma, 25 Agosto 2015
:.. Artisti per il Giubileo 2015
Gentile Artista, dopo un’attenta valutazione del suo profilo artistico, la commissione della rassegna “Artisti per il Giubileo” ha deciso di approvare la sua partecipazione con l’opera che segue: Asia – India – Fotografia – Tuk Tuk driver in movimento a Nuova Delhi (2005)
Ci complimentiamo per la qualità e l’originalità dei suoi lavori e per il ricercato linguaggio che connota tutte le sue opere.
Dott.ssa Maria Luciani (curatrice evento “Artisti per il Giubileo”, in occasione dell’apertura del Giubileo della Misericordia, indetto da Papa Francesco, che inizierà in data 8 dicembre 2015)
Prof. Daniele Radini Tedeschi (Critico d’arte e storico dell’arte italiano, Commissario del Padiglione Nazionale alla 56. edizione della Biennale di Venezia del 2015, curatore nel 2017 e curatore della Biennale di Architettura nel 2018)
Roma, 10 Novembre 2015
:.. Premio Arte Poseidone
“Nell’anima del viaggiatore pulsano le radici di un territorio scoperto.
Il suo obiettivo suggerisce molteplici visioni, con riflessi sul mondo che la circonda nel coinvolgere emozioni e sensazioni.
Opere fotografiche calibrate da intuitiva comprensione, idealizzata con essenza dell’attimo, rilevato dalla sua armonia temporale.
Conferimento per la qualità creativa.
Motivazione critica:
Jean Charles Spina (Allievo di Dalì e Picasso, cittadino onorario di Acerenza (Pz), critico d’arte e Presidente della Commissionee Art Director GS Communication di Nizza)
Cesenatico, 9 Gennaio 2016
Artista di prestigio, ha dato con la sua opera un immenso contributo al panorama artistico italiano, partendo dalle radici delle avanguardie e sviluppando la sua opera in chiave cubista che risente però di innesti Fauves nonché espressionisti.
Numerose gallerie d’arte italiane e francesi ospitano le sue tele, non poche sono le mostre personali al Consolato generale d’Italia a Nizza, una di esse nel 1994, anno nel quale riceve anche le Grand Prix International d’Art Plastique “l’Aigle de Nice”.
Vincitore di oltre 1000 premi nazionali ed internazionali che gli riconoscono il merito di aver dedicato la sua vita all’arte di qualità, sviluppando uno stile unico ed universalmente riconoscibile che gli è valso le più alte qualifiche nel mondo della critica d’arte.
:.. Premio Biennale Palma d’Oro per L’Arte 2016
La capacità di fermare un’emozione materializzando attimi attraverso la luce colta nel suggestivo attimo.
Ottime percezioni visive risolvono le evidenti azioni dell’artista, diventando espressioni di chiaroscuri rielaborati dall’effetto naturale.
Opera premiata: tramonto cambogiano su una spiaggia.
Motivazione critica:
Mariarosaria Belgiovine (Critico d’arte e Direttore Artistico Artexpò Gallery) Montecarlo – Principato di Monaco, 24 Settembre 2016
:.. Presentazione di Carlo Marraffa della mostra personale di Alessandro Fagiolo
Questa è la mostra di un giovane fotografo, AlessandroFagiolo, bravo con la B maiuscola perchè riesce molto bene nella ripresa fotografica, nell’utilizzare le attrezzature,le luci e le inquadrature ma è bravo anche per un altro motivo che fa diventare il fotografo artista: “Il fotografo vede quello che gli altri non vedono” e effettivamente in tutte le opere che presenta ci offre qualcosa di più che va oltre le immagini.
Uno di questi fotografi, pluripremiato per i suoi reportage fotografici è AlessandroFagiolo, che ora vi presentiamo con poche parole, ma con un pò di immagini sufficienti a rappresentare aspetti particolari dell’India e dei suoi abitanti.
Sono immagini eloquenti, espressioni vigorose di volti, uomini e donne e fanciulli al lavoro, colti tutti nella semplicità del momento.
L’autore rifugge dalla ricerca del sensazionale per attestarsi invece su immagini che, serene e a volte anche rappresentative di momenti di preghiera e di contemplazione.
Alessandro Fagiolo lascia libera la sua macchina fotografica che sembra posarsi con leggiadria sui soggetti ripresi, nessuna ricerca d’indagine, nessuna intrusione fuorviante: i volti delle persone sono ritratti senza orpelli, le espressioni di sempre disegnate dal tempo… e sguardi con orizzonti intensi per ciascuna delle tre età generazionali.
Le immagini di Alessandro Fagiolo sono visibili presso il Centro Artistico e Culturale della Galleria “La Pigna di Roma” dal 10 al 14 Novembre 2016, ove, alla serie India, sono affiancate immagini di una sorprendente Roma e foto di varia origine.
CarloMarraffa (1942 – 2019) Ex Presidente Ucai Roma, curatore, maestro di fotografia e professionista di arti visive e arti grafiche)
Si è diplomato presso l’Istituto Superiore Statale Cine Tv “Rossellini” di Roma in fotografia di scena.
Per oltre 45 anni si è nutrito di pane e fotografia, visitando insolite località del mondo per incarichi professionali come dipendente del Gruppo Eni (progetto immagini e settore formazione).
Curatore artisti della 56.ma e 57.ma Edizione della Biennale di Venezia Arte per il Padiglione Guatemala.
Alla Galleria “La Pigna” di Roma, dal 19 al 31 dicembre 2016, ha avuto luogo il Premio Internazionale La Pigna Anni ’50 , una rassegna di foto e quadri d’epoca dedicati agli anni ’50 del Belpaese, decennio che vide il boom economico traghettare la nazione verso la modernita’.
Un tuffo nel passato dedicato a coloro che il decennio lo vissero e alle nuove generazioni attratte dal fascino dei ‘50.
Numerosissimi gli artisti esposti, che hanno espresso attraverso foto o disegni su telala propria visione di quel periodo storico: Noemi Aversa, Rita Belpasso, Elisabetta Bertulli, Angiola Biffi, Pippo Borello, Anna Maria Borsatti, Sergio Carpinteri, Carlotta Cestaro, Elisabetta Cola, Angela D’Ercole, Fiorenza di Lenna, Laura De Luca, AlessandroFagiolo, Gianfranco Ferrari, Giuseppe Foti, Maria Caterina, Mariano, Isolina Mariotti, Marcello Massini, Guliermo Guillemi, Christina Munns, Enrico Nicolò, Alessia Pignoni, Rosa Pianeta, Nacha Piattini, Rosalba Piccart, Mariolina Pentangelo, Paola Del Plato, Teresa Pontillo, Silvia Polizzi, Ribaj Mirella Proietti, Ida Saitta, Antonella Scaglione, Maria Adelaide Stortiglione, Angela Tata, Matteo Tomaselli, Lucio Troiano, Marina Valli.
Gli artisti sono stati tutti presentati dal curatore della Galleria, nonché fotografo di primo piano, Carlo Marraffa, autore di un lavoro fotografico esposto nella premiazione fuori concorso.
Premio della giuria ad Alessandro Fagiolo, fotografo e viaggiatore romano che ha immortalato due edifici simbolo degli anni ’50 di Roma nel quartiere Eur, ovvero il Fungo e il Palazzo della Civiltà Italiana.
Entrambi gli edifici sono stati fotografati all’alba, in modo da ricreare un’atmosfera suggestiva e commemorativa di un periodo importante della storia italiana.
Christian Vannozzi (Giornalista) Roma, 29 Dicembre 2016
:.. Premio Internazionale Galleria “La Pigna”
Alla Galleria “La Pigna” di Roma, dal 19 al 31 Dicembre 2016, ha avuto luogo il Premio Internazionale “La Pigna Anni ‘50” che ha illustrato, su tela o su pellicola, l’intero decennio degli anni ’50.
Numerosissimi gli artisti esposti a “La Pigna Anni ‘50”, ognuno con il suo ideale degli Anni ’50 espresso con foto artistiche o disegni su tela.
Premio della giuria ad Alessandro Fagiolo, fotografo e viaggiatore romano che ha immortalato due edifici simbolo degli anni ’50 di Roma, ovvero il Fungo dell’Eur e il Palazzo della Civiltà Italiana, sempre dell’Eur., entrambi fotografati all’alba in modo da creare quell’atmosfera mistica e allo stesso tempo fantastica e commemorativa del periodo più florido della storia italiana.
Ancora una volta la Galleria Pigna di Roma, con la mostra “La Pigna Anni ‘50”, ha presentato una esposizione di notevole qualità artistica con particolare riguardo al fotografo Alessandro Fagiolo.
Piero Casoli (Giornalista) Roma, 3 Gennaio 2017
:.. Una iniziativa sezione Ucai – La Pigna di Brasile e Portogallo
Religiosità e natura sono presenti anche nei lavori di Alessandro Fagiolo, fotografo romano innamorato del Brasile: in bianco e nero due grandi immagini per testimoniare la fede di un popolo attraverso una foto della Chiesa di Santa Barbara – stile barocco europeo mitigato da inflessioni architettoniche sudamericane – ripresa dal basso per sottolineare la tendenza all’alto dell’intera struttura, e le possenti, potenti cascate di Iguazù per sottolineare la forza della natura che ha voluto prendere alloggio in queste terre.
Dante Fasciolo (Giornalista, scrittore, autore – regista e cine – televisivo con esperienza pluridecennale a Rai Uno).
Roma, 24 Giugno 2017
:.. Marco Polo International Prize – Art Ambassador 2015
Among the people who have obtained this important Recognition for Art and Culture.
Event is curated by stars of world art critics Dott Salvatore Russo and Dott Francesco Saverio Russo. The organization was also supported by EA Editore team Directors: Sandro Serradifalco and Paolo Levi
In this photo in Venice after the recognition for art with the Moroccan painter HayatSaidi, an artist of international fame.