+:+:+ FAGIOLO ALESSANDRO, “ALEX IL VIAGGIATORE” +:+:+ IL VIAGGIO COME ESPERIENZA DI VITA MA ANCHE COME CRESCITA PERSONALE. +:+:+ TRAVEL AS A LIFE EXPERIENCE BUT ALSO AS A PERSONAL GROWTH.

 

+:+:+ IL VIAGGIO COME STRUMENTO DI CRESCITA E PER MIGLIORARE LO STATO DI SALUTE.

+:+:+ TRAVEL AS A TOOL FOR GROWTH AND TO IMPROVE THE STATE OF HEALTH.

 

 

 

 

 

 

 

Viaggiare può essere un ottimo modo di allenarsi a tornare a percepire le cose che nella vita contano davvero e quindi può diventare uno strumento per aumentare il nostro benessere.

Il viaggio incide positivamente sulla nostra salute attraverso la scoperta di …

nuovi ritmi che portano alla rottura della monotonia, della routine e alla riduzione dello stress.

nuove tradizioni e abitudini e di sapori diversi che possiamo poi introdurre nella nostra vita quotidiana.

nuovi luoghi e nuove modalità di usare il nostro corpo e di fare sport.

La scoperta della felicità che tutti noi esseri umani in fondo cerchiamo attraverso il viaggio.

La scoperta che in ogni luogo ci sono problemi ma anche soluzioni e che la realtà presenta sempre infinite possibilità.

La scoperta di quanto bella sia la propria realtà e di quanto occorra essere grati per quello che si ha.

L’immaginazione! il modo più economico per viaggiare in continuazione.

Nella mia vita ho avuto la fortuna di viaggiare molto.

La passione per il viaggio è nata dalla curiosità di entrare in contatto con luoghi, situazioni, culture, e persone diverse.

Per me non esiste un viaggio migliore di un altro perchè ogni viaggio è un esperienza che ti forma.

Prima di partire, sogno, leggo, mi documento e organizzo l’itinerario.

Il confronto con identità culturali diverse, indica voglia e capacità di mettersi in discussione per capire e adeguarsi ai vari contesti rispettando la cultura e l’ambiente della destinazione di viaggio.

Per rendere meglio quello che ho detto, utillizzo la fotografia o il disegno come testimonianza, ricordo e memoria della storia e del patrimonio artistico, architettonico, archeologico, paesaggistico e culturale del paese visitato.

Cerco sempre di produrre immagini originali e di qualità, utilizzando sempre un linguaggio ricercato.

:.. Paesi visitati per sport, eventi, lavoro, turismo culturale e ambientale

Località del mondo visitate: 531
Percentuale del mondo visitato: 32%
Miglia totali percorse: 408,644
Km totali percorsi: 527.316
Continenti: Europa, Asia, Africa, America e Oceania
Capitali visitate: 31 (Europa 16 + Africa 4 + Asia 8 + America 3)

Si può viaggiare distrattamente, con poco entusiasmo, pronti a prendersela per ogni ritardo, per ogni dettaglio che va storto.

Oppure si può attraversare il mondo facendosi trasportare dalle onde delle emozioni, dalla gioia della scoperta, dalla sorpresa per ogni incontro.

Come per ogni aspetto della vita, anche nell’affrontare un viaggio tutto dipende dalle nostre interpretazioni.

Caldo, freddo, luoghi deserti o affollati, burrasche o bonacce, sono tutti, in modi diversi, capaci di suscitare gioia, entusiasmo e felicità oppure, al contrario, paura, tristezza e malinconia.

In ogni viaggio sarebbe bello partire chiedendosi cosa vogliamo ricevere da quell’esperienza, come pensiamo che ci possa arricchire.

Sì perché rispondere a questa domanda prepara la nostra mente a percepire il meglio invece del peggio di ciò che ci attende.

L’unica vera soluzione sta dentro alle nostre interpretazioni e aspettative.

Altri invece sono capaci di trarre benefici emotivi persino da esperienze che sul piano oggettivo risultano drammatiche per la loro negatività.

Queste sono persone che si sono addestrate a vivere in uno stato di più elevata consapevolezza, di più profonda conoscenza delle loro dinamiche interne.

Nella vita tutto dipende dalle nostre interpretazioni, dallo stato d’animo con cui affrontiamo ciascun evento.

Le uniche cose che possiamo controllare davvero sono le nostre risposte.

:.. Altre esperienze di vita …

Dal 1987 al 1993 ho partecipato come studente a scavi e ricerche archeologiche (Italia e Europa).

Dal 1994 al 1998 ho collaborato come assistente di scavo (tecnico archeologo) a scavi e ricerche archeologiche in Italia.

Nel 1996 ho partecipato durante uno stage (2 mesi) alla manutenzione dell’area archeologica del Palatino e del Foro Romano con il Centro di Formazione del Comune di Roma.

Nello stesso anno ho collaborato con mansioni anche di addetto alla manutenzione delle aree archeologiche al progetto “Archeologia oltre le mura”, curato dalla Società Cooperativa Archeologia a. r. l. su incarico del Gabinetto del Sindaco di Roma, delibera comunale n.4498 del 29/12/1994.

Nel 1997 ho collaborato ai lavori di restauro del Tempio di Atena o Cerere a Paestum (SA) in qualità di operatore per il restauro per i beni culturali.

Nello stesso anno ho collaborato come operatore informatico con il Comune di Roma (IV Dipartimento Politiche Culturali) alla archiviazione e documentazione delle opere del Museo di Roma presso Palazzo Braschi.

Dal 1997 al 1998 ho collaborato alla produzione e al trattamento multimediale di immagini per la valorizzazione dei beni culturali e ambientali con una borsa di studio da parte del Consorzio Orao, diretto da Folco Quilici (divulgatore, regista, fotografo e scrittore).

Ho svolto nello stesso anno uno stage nella città di Firenze e nel Centro Multimediale di Terni con aziende nel campo della comunicazione.

Dal 2000 al 2001 collaboro con una borsa di studio (15 mesi) presso il C.E.D. della S.I.G.C. Spa per la gestione del protocollo (documentazione, archiviazione e scansione) della corrispondenza cartacea a digitale.
Dal 2001 al 2003 collaboro con la stessa società e concludo con merito e impegno la mia  esperienza lavorativa.

Nel 2003 ho partecipato come opinionista e viaggiatore con le mie foto (Giordania e Siria) sul primo canale monotematico digitale dedicato ai viaggi “Marcopolo” di Sky TV nella trasmissione il “Milione” condotta da Marco Falaguasta, attore, commediografo e regista italiano.

Nel 2007 ho visionato strutture e villaggi turistici in Egitto (Sharm el-Sheikh, Hurghada, Marsa Alam e Taba) come consulente di viaggio durante un Educational promosso da Commodore Travel e Bagun Explorer per conto di un’agenzia di viaggi di Roma.

Nel 2008 ho lavorato come dipendente della Società Aerea Italiana S.p.A. presso l’Aeroporto Internazionale “Leonardo da Vinci” a Fiumicino.

Nel 2010 collaboro nel centro di Roma con un tour operator come assistente alla Direzione di Agenzie di Viaggio e ai Tour Operators dopo una qualifica professionale (IFTS, specializzazione tecnica superiore e stage presso aziende in ambito turistico) post-diploma.

Nel 2015 ho collaborato come giurato per concorsi d’arte con l’Associazione culturale Caffè delle Arti di Adro (BS) ai lavori di selezione e valutazione delle Opere Grafico – Pittoriche iscritte al Premio Letterario Figurativo “C’ERA UNA VOLTA UN BAMBINO COME ME…”

Nel 2017 sono stato ospite come fotografo presso Radio Vaticana per parlare con la giornalista Patricia Inestroza delle opere fotografiche realizzate in Brasile e Argentina, presenti alla XXXVI Edizione della Rassegna Internazionale di artisti brasiliani, portoghesi, argentini e italiani presso la Galleria “La Pigna” di Roma.

Dal 01/01/2012 al 18/05/2018 sono stato proprietario e gestore di una struttura ricettiva extra alberghiera non imprenditoriale Bed and Breakfast “Alex il Viaggiatore” (cessazione dal 18/05/18 presso S.U.A.R. di Roma con Protocollo QA/2018/23883) in Italia.

Ho ricevuto per il mio lavoro riconoscimenti in ambito turistico dal 2014 al 2018 da alcuni portali web di viaggi:

2014 – Award of Excellence – Premio di Eccellenza – Booking.com B.V. – AMSTERDAM (PAESI BASSI)
2015 – Award of Excellence – Premio di Eccellenza – Booking.com B.V. – AMSTERDAM (PAESI BASSI)
2016 – Guest Review Award – Booking.com B.V. – AMSTERDAM (PAESI BASSI)
2017 – Certificate of Excellence – Certificato di Eccellenza – Tripadvisor LLC – Needham, Massachusetts, (STATI UNITI)
2018 – Certificate of Excellence – Certificato di Eccellenza – Tripadvisor LLC – Needham, Massachusetts, (STATI UNITI)

 +:+:+ CONTINUA …

+:+ AUTORE: ALESSANDRO FAGIOLO

+:+ FOTOGRAFIA: ALEX IL VIAGGIATORE